centro medico san giuseppe

Psicologia- DOTT.SSA STEFANIA PIZZETTI

DOTT.SSA STEFANIA PIZZETTI- PSICOLOGA

Collaboro con  il Centro Medico San Giuseppe mettendo a disposizione le mie competenze in percorsi individuali di sostegno psicologico, psicoterapia o consulenza psicologica per adolescenti, adulti, coppie e famiglie.

Può capitare nel corso della propria vita di attraversare momenti di difficoltà, sofferenza, dolore o confusione e, benché si sia in possesso delle risorse per far fronte a queste situazioni, in questi momenti tali risorse possono non essere subito disponibili.

A volte ci sembra che non vi siano soluzioni ad un problema e si ha la sensazione di girare a vuoto.

In questi casi può essere utile cercare l’aiuto di un professionista che con l’ascolto profondo, in un clima caldo di accoglienza e non giudizio, aiuta a comprendere meglio se stessi e quello che ci sta accadendo. Parte del mio lavoro consiste proprio in questo, creare le giuste condizioni perché una persona possa capire meglio che cosa sta succedendo dentro di sé e mi sento onorata ogni volta che una persona decide di farlo insieme a me.

Accompagno le persone in percorsi di consapevolezza perché questo è il primo passo per poter cambiare, ma non ho il potere di risolvere la vita delle persone, quello che posso fare è aiutarle a trovare un modo per starci più comode, con il proprio personale ritmo.

Il mio percorso come Psicologa parte con la Laurea in Psicologia conseguita nel 2001 presso l’Università degli Studi di Padova e prosegue con un corso organizzato dalla Provincia di Reggio Emilia per coordinatrice pedagogica.

Ho acquisito l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo nel 2003 e in seguito la specializzazione in psicoterapia seguendo l'orientamento dell'Approccio Centrato sulla Persona, fondato da Carl Rogers.

Dopo aver aver curato la selezione del personale per un Istituto di Credito, ho deciso di dedicarmi al mondo della scuola e del sociale, pur continuando a collaborare con aziende ed enti che sono attenti in modo particolare al momento dell’ingresso di una nuova risorsa.

Nel mondo della scuola, collaboro con Nidi, Scuole dell’Infanzia, Scuole Primarie e Scuole Secondarie di Primo grado fornendo supervisioni, momenti di confronto e formazione per gli operatori e i genitori, sportello d’ascolto e progettando laboratori per i bambini.

Per quanto riguarda il mondo del sociale, dopo un’esperienza biennale in ambito di Tutela Minori, ho iniziato a lavorare nell’equipe del Nucleo di Integrazione Territoriale nella Provincia di Reggio Emilia dove mi occupo di affiancare persone in condizioni di svantaggio e iscritti al collocamento Mirato nella ricerca di un’attività lavorativa.

Penso che la psicoterapia possa aiutare le persone a stare meglio con se stessi e con gli altri, se anche tu stai cercando uno spazio dove migliorare il tuo benessere sentiti libero di contattarmi

Orari di apertura

Lunedì - Venerdì

DALLE ORE 09:00 ALLE ORE 13:00 E DALLE ORE 13:30 ALLE ORE 19:30

Sabato e Domenica Chiuso

Si riceve SOLO su appuntamento